il cammino neocatecumenale nei discorsi di papa francesco

Il Cammino Neocatecumenale nei discorsi di Papa Francesco

Il centro Neocatecumenale di via del Mascherino ha dato alle stampe una nuova edizione della raccolta dei discorsi dei pontefici romani al Cammino Neocatecumenale . Ne ha dato notizia Kiko Arguello, insieme a Giampiero Donnini, nel corso della Convivenza di inizio corso 2019 – 2020 dello scorso settembre a Porto San Giorgio presentando Il Cammino Neocatecumenale nei discorsi dei Papi.

Articoli per il Natale - Holyart.it

La nuova edizione arricchita con i discorsi di Papa Francesco

La nuova edizione è un cofanetto con tre agevoli volumi per evitare di avere tra le mani un libro unico di 700 pagine. Da san Paolo VI in poi sono tantissimi i discorsi rivolti dai pontefici regnanti al Cammino. Solo san Giovanni Paolo II ha rivolto alle comunità Neocatecumenali oltre 100 allocuzioni in svariate circostanze, ma soprattutto nel corso delle visite alle parrocchie romane. Ci sono inoltre i discorsi che Benedetto XVI ha rivolto al Cammino Neocatecumenale.

Il secondo volume

In questa nuova edizione sono stati aggiunti i discorsi di Papa Francesco, raccolti nel secondo volume insieme ai documenti ufficiali della Chiesa sul Cammino Neocatecumenale. Dagli statuti alle ultime lettere di interlocuzione con gli iniziatori del Cammino Neocatecumenale. Questo secondo volume è agevole da leggere e può essere utile per presentare il Cammino Neocatecumenale ai parroci.

La presentazione del Cammino Neocatecumenale

Novità del terzo volume è la raccolta degli interventi con cui Kiko ha presentato il Cammino Neocatecumenale e l’esperienza della nuova evangelizzazione in occasioni ufficiali.

Riguardo al Cammino Neocatecumenale Papa Francesco ha avuto parole di sostegno ed incoraggiamento, anche quando i detrattori hanno voluto far intendere che stesse bacchettando i fratelli delle comunità neocatecumenali. Celebre è il discorso sul merito del Cammino Neocatecumenale che ha fatto riscoprire la pienezza dei segni nella Veglia Pasquale.

In occasione dei 50 del Cammino Neocatecumenale Papa Francesco ha esortato i fratelli ad essere testimoni del Vangelo che annunciano con la vita.

In questi giorni il sito del Cammino Neocatecumenale è stato aggiornato con la sezione Discorsi dei Papi nella quale è possibile trovare tutte le allocuzioni dei pontefici alle comunità neocatecumenali.

Iscriviti Gratis!

Ricevi le notizie importanti via email

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Giovanni Nocera

Ho pensato e curo personalmente Shema.it dal 2018, per raccogliere e raccontare notizie sulla nuova evangelizzazione promossa dal Cammino Neocatecumenale.

Sono sposato e padre di tre bambini. Nato ad Agrigento, vivo a Roma da più della metà della mia vita.