tesi dottorale cammino neocatecumenale

Tesi sul Cammino Neocatecumenale

Recentemente grazie una discussione su Facebook ho avuto modo di trovare alcune tesi di laurea e tesi dottorali sul Cammino Neocatecumenale che descrivono e studiano le peculiarità del neocatecumenato post battesimale nato come frutto del Concilio Vaticano II. Sono stati pubblicati tanti Libri sul Cammino Neocatecumenale, mentre le tesi restano nei cassetti.

Articoli per il Natale - Holyart.it

Il valore culturale delle tesi di laurea

Si tratta di testi perlopiù inediti ma di un certo valore culturale, considerato l’impegno degli autori per la stesura, la revisione dei relatori.

La tesi di laurea o dottorale costituisce la prima forma di eleborato scientifico del candidato, quindi la ricerca sottostante, le bibliografie, l’apparato critico e le riflessioni costituiscono elementi di sicuro valore.

tesi di laurea cammino neocatecumenale

Gli argomenti delle tesi di laurea sul Cammino Neocatecumenale

Tra quelle che ho avuto modo di leggere sono trattati elementi di musicologia in riferimento ai canti del Cammino Neocatecumenale, oppure la proposta catechetico pastorale, la genesi delle comunità neocatecumenali attraverso lo studio delle fonti. Dalla spagna ho ricevuto tesi sull’architettura e la nuova estetica del Cammino. Ho saputo anche di tesi sulle icone del Cammino Neocatecumenale, ma ancora non sono riuscito ad averne il testo.

La raccolta delle tesi sul Cammino Neocatecumenale

Vorrei ampliare il database delle tesi sul Cammino Neocatecumenale, ho quindi bisogno del tuo aiuto. Credo infatti che in questi 50 anni i fratelli del Cammino Neocatecumenale abbiano scritto e discusso tesi che hanno trattato aspetti del Cammino. Le discussioni non sono avvenute solo nelle università e facoltà pontificie, nei cicli di baccellierato e licenza o negli studi teologici. Infatti ho avuto modo di leggere tesi discusse in facoltà pubbliche statali in diversi indirizzi di studio.

Il tuo contributo

Se hai scritto una tesi di laurea o una tesi dottorale lascia un commento di seguito con il tuo indirizzo email oppure utilizza il form dei contatti. Parimenti, se conosci qualcuno che abbia discusso una tesi sul Cammino, segnala questo post. Comunque ti chiedo di condividerlo con i tuoi fratelli di comunità.

Infine se sei interessato agli aggiornamenti di questa ricerca iscriviti gratis alla newsletter!

Iscriviti Gratis!

Ricevi le notizie importanti via email

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Giovanni Nocera

Ho pensato e curo personalmente Shema.it dal 2018, per raccogliere e raccontare notizie sulla nuova evangelizzazione promossa dal Cammino Neocatecumenale.

Sono sposato e padre di tre bambini. Nato ad Agrigento, vivo a Roma da più della metà della mia vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.