Shop online articoli nuova estetica

Il Cammino Neocatecumenale sostiene l’annuncio del kerigma e l’evangelizzazione con un insieme di immagini, segni, simboli e architetture che vengono definiti come nuova estetica.

Citando una frase tratta da L’idiota di Dostoevskij “la bellezza salverà il mondo” i fratelli del Cammino imparano ad avere cura della bellezza delle celebrazioni, degli arredi, degli oggetti, perchè in tutto possa risplendere l’amore che il Padre ha per gli uomini, perchè ognuno si senta accolto ed amato.

Insieme agli arredi, nel tempo Kiko ha anche affrescato con splendide icone alcune chiese parrocchiali e cappelle dei seminari. Questo servizio artistico Kiko lo considera una forma di evangelizzazione:

SPAZI CELEBRATIVI NUOVA ESTETICA CAMMINO NEOCATECUMENALE
Il volume raccoglie i principi architettonici e liturgici

«La cosa importante per me – spiega Kiko Argüello – non è fare arte, ma realizzare qualcosa che serva, che annunzi, che commuova. Sono convinto, infatti, che solo una nuova estetica salverà la Chiesa. Le immagini della corona misterica vogliono colpire lo spirito dei fedeli che le contemplano. Esse hanno come fine quello di aiutare l’uomo a elevare il proprio spirito verso Dio. Queste pitture agiscono nell’animo del cristiano come avvenne nella Trasfigurazione, quando gli apostoli, pur non vedendo chiaramente, percepirono lo splendore della luce divina sul monte Tabor. Allo stesso modo, durante l’ascolto della Parola di Dio, e soprattutto nella liturgia, queste immagini, in una maniera diretta, immediata e più emotiva, vogliono aiutare chi le contempla a trasformarsi spiritualmente.

San Giovanni Damasceno, che, vissuto nell’VIII secolo, difese le icone durante la furia iconoclasta e che papa Leone XIII proclamò dottore della Chiesa, diceva: “Ho visto l’immagine umana di Dio e la mia anima è stata salvata”».

In rete sono molti i siti che si occupano di procurare quanto necessario per le celebrazioni. Per tua comodità li ho raccolti in questo elenco:

Se il tuo sito non dovesse essere presente nella lista scrivi il link tramite il form dei contatti.

Iscriviti Gratis!

Ricevi le notizie importanti via email

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Giovanni

Ho pensato e curo personalmente Shema.it dal 2018, per raccogliere e raccontare notizie sulla nuova evangelizzazione promossa dal Cammino Neocatecumenale.

Sono sposato e padre di tre bambini. Nato ad Agrigento, vivo a Roma da più della metà della mia vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.