Rinunce e nomine

Nomina del Vescovo di Guanhães (Brasile)

Articoli per il Natale - Holyart.it

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Guanhães (Brasile) S.E. Mons. Otacílio Ferreira de Lacerda, trasferendolo dalla sede titolare vescovile di Tulana e dall’Ufficio di Vescovo Ausiliare di Belo Horizonte.

S.E. Mons. Otacílio Ferreira de Lacerda

S.E. Mons. Otacílio Ferreira de Lacerda è nato il 17 novembre 1960 ad Itapiruçu, diocesi di Leopoldina, Stato di Minas Gerais. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Monastero São Bento a São Paulo (1982-1983) e quelli di Teologia presso la Pontificia Facoltà Nossa Senhora da Assunção a São Paulo (1984-1987). Inoltre, ha studiato Scienze Sociali nella Pontificia Università Cattolica di São Paulo (1993-1996) e ha frequentato un corso sulla realtà amazzonica a Manaus (2000-2001).

Il 10 aprile 1988 è stato ordinato sacerdote ed è stato incardinato nella diocesi di Guarulhos, nella quale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale e poi Parroco di Nossa Senhora do Bonsucesso ; Soprintendente della Caritas Diocesana; Amministratore Parrocchiale e poi Parroco di Santo Alberto Magno ; Coordinatore della Pastorale ad intra ; Assessore della Pastorale della Gioventù; Vicario Regionale; Rappresentante dei presbiteri del Regionale Sul 1; Vicario Episcopale per il Clero; Vicario Foraneo della Forania Imaculada ; Parroco di Santo Antônio a Guarulhos (Gopoúva) e Vice-Economo diocesano. Inoltre, ha lavorato per due anni come sacerdote fidei donum nella diocesi di Ji-Paraná, Stato di Rondônia.

Il 21 dicembre 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Tulana ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Belo Horizonte. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 18 marzo 2017.

[01103-IT.01]

[B0529-XX.01]

from Bollettino Sala Stampa della Santa Sede http://bit.ly/2MWxb9C

Iscriviti Gratis!

Ricevi le notizie importanti via email

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Bollettino Santa Sede

Dal 24 giugno 2019 la pubblicazione del bollettino è sospesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.