fbpx

Rinunce e nomine

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Rinuncia del Vescovo di Novaliches (Filippine) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Gaborone (Botswana)

Nomina dell’Ausiliare di Cape Town (Sud Africa)

Nomina di Membri della Congregazione per l’Educazione Cattolica

Rinuncia del Vescovo di Novaliches (Filippine) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Novaliches (Filippine), presentata da S.E. Mons. Antonio R. Tobias.

Il Papa ha nominato Vescovo di Novaliches (Filippine) il Rev.do Roberto O. Gaa, del clero dell’arcidiocesi di Manila, finora Rettore dell’ Holy Apostles Senior Seminary di detta arcidiocesi.

Rev.do Roberto O. Gaa

Il Rev.do Roberto O. Gaa è nato a Manila, nell’omonima arcidiocesi, il 4 ottobre 1962. Dopo la Scuola Superiore ha conseguito il Baccalaureato in Ingegneria meccanica all’ University of the Philippines di Quezon City. Entrato in seminario, ha frequentato i Corsi di Filosofia e Teologia presso il San Carlos Garduate School of Theology di Makati City. Successivamente, tra il 2003 e il 2005, è stato alunno della Pontificia Università Gregoriana a Roma, conseguendo la Licenza in Spiritualità.

È stato ordinato sacerdote, per l’arcidiocesi di Manila, il 23 settembre 2000.

Come primo incarico è stato Vicario Parrocchiale presso la Saint John the Baptist parish (2000-2001); l’ Immaculate Conception parish (2001); la Presentation of the Child Jesus parish (2001) ed infine la Saint Anthony of Padua parish . Tra il 2002 e il 2003 è stato Parroco presso la Holy Spirit parish di Kalookan City.

Tornato in Patria dopo gli studi a Roma, è stato Direttore Spirituale e Decano degli studi all’ Holy Apostles senior Seminary di Makati City dal 2003. Dal 2008 è diventato Rettore dello stesso seminario e membro del Consiglio presbiterale dell’arcidiocesi.

[01002-IT.01]

Nomina del Vescovo di Gaborone (Botswana)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Gaborone (Botswana), S.E. Mons. Franklyn Atese Nubuasah, S.V.D., finora Vescovo di Francistown.

[01003-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare di Cape Town (Sud Africa)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Cape Town (Sud Africa) il Rev.do P. Sylvester David, O.M.I., finora Vicario Generale dell’arcidiocesi di Durban, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gunugo.

Rev.do P. Sylvester David, O.M.I.

Il Rev.do P. Sylvester David, O.M.I., è nato il 15 agosto 1953 a Durban. Dopo aver conseguito il Bachelor of Arts presso la University of Durban-Westville (Sud Africa) e successivamente il Bachelor of Arts in Counselling Psychology presso la University of South Africa , il 4 gennaio 1984 è entrato nella Congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata. Ha emesso la Professione Perpetua il 15 febbraio 1988, completando la preparazione filosofica e teologica presso il St. Joseph’s Theological Institute di Cedara (1984-1990).

È stato ordinato sacerdote l’8 febbraio 1991. Ha poi ricoperto i seguenti incarichi e compiuto ulteriori studi: 1991-1994: Vicario parrocchiale e poi Parroco di St. Francis of Assisi ad Eastwood (Durban) e nel contempo formatore presso il Cleland Pre-Novitiate ; 1994-1996: Parroco di St. John’s a Estcourt (Durban); 1996-1999: Parroco di St. Joseph’s a Cedara (Durban) e nel contempo formatore presso il St. Joseph’s Scholasticate ; 1999-2002: Studi a Roma per la Licenza in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana; 2002-2004: Parroco di St. Louis’ a Clairwood e St. Mary’s a Merebank (Durban); 2005-2007: Formatore presso la Cebula House of Formation (Prenoviziato) e docente nel St. Joseph’s Theological Institute ; 2007-2015: Presidente del St. Joseph’s Theological Institute; 2015-2016: Anno sabbatico; 2016: Parroco di Blessed Sacrament Parish e docente nel St. Joseph’s Theological Institute ; dal 2017: Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Durban.

[01004-IT.01]

Nomina di Membri della Congregazione per l’Educazione Cattolica

Il Santo Padre ha nominato Membri della Congregazione per l’Educazione Cattolica gli Em.mi Cardinali: Joseph William Tobin , C.SS.R. , Arcivescovo di Newark; Désiré Tsarahazana , Arcivescovo di Toamasina; Luis Francisco Ladaria Ferrer , S.I. , Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; e l’Ecc.mo Mons. Joseph Ðình Ðúc Ðao , Vescovo di Xuân Lôc.

[01005-IT.01]

from Bollettino Sala Stampa della Santa Sede http://bit.ly/2wCl5Hz

Iscriviti Gratis!

Ricevi le notizie importanti via email

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.