fbpx

Rinunce e nomine

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Rinuncia e successione del Vescovo di Saint-Jérôme (Canada)

Nomina del Vescovo di Joliette (Canada)

Rinuncia e successione del Vescovo di Saint-Jérôme (Canada)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Saint-Jérôme (Canada) presentata da S.E. Mons. Pierre Morissette.

Gli succede S.E. Mons. Raymond Poisson, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00879-IT.01]

Nomina del Vescovo di Joliette (Canada)

Il Papa ha nominato Vescovo di Joliette (Canada) S.E. Mons. Louis Corriveau, finora Vescovo titolare di Arena ed Ausiliare di Québec (Canada).

S.E. Mons. Louis Corriveau
S.E. Mons. Louis Corriveau è nato a Sainte-Marie-de-Beauce, arcidiocesi di Québec, il 23 marzo 1964. Dopo la scuola secondaria nel 1983 è entrato nel Seminario Maggiore di Québec per la formazione al sacerdozio.

Il 15 agosto 1989 ha ricevuto l’ordinazione diaconale e il 16 giugno 1990 è stato ordinato sacerdote. Nel corso del suo ministero pastorale è stato Vicario parrocchiale di Saint-Georges e Saint-Jean-de-la-Lande (1990-1996). Nel 1994-1995 è stato Animatore per le Vocazioni e per l’anno 1996-1997 membro della comunità dei Preti formatori del seminario Maggiore.

Nell’anno 1997-1998 ha frequentato alcuni corsi di spiritualità al Centre Sèvres di Parigi e al ritorno in Canada ha fatto parte dell’équipe dei Formatori ed è divenuto Padre spirituale del Seminario Maggiore fino al 2011.

Nel 2011 è stato nominato Amministratore delle Parrocchie Saint-Léonard, Sainte-Christine e Saint-Raymond-de-Portneuf . Il 7 settembre 2011 è stato nominato anche Parroco di Saint-Bernardin-de-Sienne a Rivière-à-Pierre . Dal 2009 è stato anche Consigliere Spirituale delle Équipes Notre-Dame per il Canada. Il 25 ottobre 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Arena ed Ausiliare di Québec e l’8 dicembre successivo è stato ordinato Vescovo.

[00880-IT.01]

from Bollettino Sala Stampa della Santa Sede http://bit.ly/2HFyWlA

Iscriviti Gratis!

Ricevi le notizie importanti via email

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.