Rinunce e nomine

Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia di Križevci per i fedeli di rito bizantino (Croazia) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante della medesima Eparchia

Articoli per il Natale - Holyart.it

Nomina dell’Ausiliare di Lingayen-Dagupan (Filippine)

Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia di Križevci per i fedeli di rito bizantino (Croazia) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante della medesima Eparchia

Il Santo Padre Francesco ha accolto la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Križevci per i fedeli di rito bizantino (Croazia), presentata da S.E. Mons. Nikola Kekić.

Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante dell’Eparchia di Križevci per i fedeli di rito bizantino il Rev.do Milan Stipić, parroco della parrocchia della Trasfigurazione del Signore a Jastrebarsko.

Rev.do Milan Stipić
Il Rev.do Milan Stipić è nato a Bosanski Novi (Bosnia Erzegovina) il 28 dicembre 1978. Dopo la scuola elementare, si è iscritto al Seminario Minore di Zagabria. Nel 1997 ha continuato la formazione al Seminario Maggiore greco-cattolico di Zagabria e gli studi alla locale Facoltà di Teologia Cattolica.

Il 18 ottobre 2003 è stato ordinato sacerdote per l’Eparchia di Križevci.

Ha svolto l’ufficio di parroco a Kašt e a Radatovići. Nel 2007 è diventato Arciprete e si è occupato della pastorale per i fedeli greco-cattolici in Dalmazia. Dal 2012 è parroco a Jastrebarsko.

Oltre al croato, parla il russo e l’ucraino.

[00435-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare di Lingayen-Dagupan (Filippine)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Lingayen-Dagupan (Filippine) il Rev.do Fidelis B. Layog, del clero della medesima arcidiocesi, finora ivi Parroco di Our Lady of Purification parish , assegnandogli la sede titolare vescovile di Giro di Tarasio.

Rev.do Fidelis B. Layog
Il Rev.do Fidelis B. Layog è nato a Dagupan, nell’Arcidiocesi di Lingayen-Dagupan, il 20 novembre 1968. Dopo le scuole elementari e secondarie, ha studiato filosofia al Mary Help of Christians High School Seminary di Dagupan City e teologia presso l’ Immaculate Conception School of Theology di Vigan City. Tra il 2000 e il 2003 ha frequentato anche la Pontificia Università San Tommaso di Roma per studi di Teologia Biblica.

Ricevuta l’ordinazione sacerdotale, il 29 aprile 1996, per l’Arcidiocesi di Lingayen-Dagupan, è stato, per i primi quattro anni di sacerdozio, Prefetto di disciplina presso il Mary Help of Christians High School Seminary di Dagupan City.

Tornato in diocesi, dopo gli anni di studio a Roma, è stato: Moderatore del Team Ministry di Holy Family parish a Pangasinan (2006-2009); Moderatore del Team Ministry di St. Peter and Paul parish e Vicario Foraneo (2011-2014); Direttore della Mapandan Catholic School (2014-2016). Dal 2017 è Parroco e Moderatore del Team Ministry di Our Lady of Purification parish e Direttore del St. Columban Institute of Domalandan di Lingayen, Pangasinan.

[00436-IT.01]

from Bollettino Sala Stampa della Santa Sede https://ift.tt/2Y1C5Uh

Iscriviti Gratis!

Ricevi le notizie importanti via email

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Bollettino Santa Sede

Dal 24 giugno 2019 la pubblicazione del bollettino è sospesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.