Comunicato della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi

In vista dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”, in programma nel prossimo mese di ottobre, la Segreteria Generale del Sinodo organizza un Seminario di Studi.

Articoli per il Natale - Holyart.it

Il tema dell’Incontro, che si svolgerà dal 25 al 27 febbraio 2019 presso l’Istituto M.S. Bambina, è: “Verso il Sinodo Speciale per l’Amazzonia: dimensione regionale e universale”.

Nella prima giornata si prenderanno in esame alcuni aspetti ecclesiali e pastorali alla luce dell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium ; nella seconda giornata si affronteranno questioni connesse alla promozione dell’ecologia integrale nell’orizzonte dell’Enciclica Laudato si’ ; nell’ultima giornata avranno luogo una sintesi delle prospettive emerse e una comunicazione sul cammino di preparazione al Sinodo.

Al Seminario parteciperanno i Presidenti delle Conferenze Episcopali dell’area Amazzonica, alcuni altri presuli ed esperti provenienti dall’Amazzonia e da altre zone geografiche. In tal modo sarà possibile, tra l’altro, mettere in luce la relazione tra la particolare situazione ecclesiale e ambientale amazzonica e altri simili contesti territoriali.

Informiamo inoltre che è ‘online’ il sito web www.sinodoamazonico.va, dedicato all’Assemblea Speciale per la Regione Panamazzonica.

[00300-IT.01] [Testo originale: Italiano]

from Bollettino Sala Stampa della Santa Sede https://ift.tt/2SNuutm

Bollettino Santa Sede

Dal 24 giugno 2019 la pubblicazione del bollettino è sospesa.