Comunicato della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi

Acquista Online su SorgenteNatura.it

In vista dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”, in programma nel prossimo mese di ottobre, la Segreteria Generale del Sinodo organizza un Seminario di Studi.

Il tema dell’Incontro, che si svolgerà dal 25 al 27 febbraio 2019 presso l’Istituto M.S. Bambina, è: “Verso il Sinodo Speciale per l’Amazzonia: dimensione regionale e universale”.

Nella prima giornata si prenderanno in esame alcuni aspetti ecclesiali e pastorali alla luce dell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium ; nella seconda giornata si affronteranno questioni connesse alla promozione dell’ecologia integrale nell’orizzonte dell’Enciclica Laudato si’ ; nell’ultima giornata avranno luogo una sintesi delle prospettive emerse e una comunicazione sul cammino di preparazione al Sinodo.

Al Seminario parteciperanno i Presidenti delle Conferenze Episcopali dell’area Amazzonica, alcuni altri presuli ed esperti provenienti dall’Amazzonia e da altre zone geografiche. In tal modo sarà possibile, tra l’altro, mettere in luce la relazione tra la particolare situazione ecclesiale e ambientale amazzonica e altri simili contesti territoriali.

Informiamo inoltre che è ‘online’ il sito web www.sinodoamazonico.va, dedicato all’Assemblea Speciale per la Regione Panamazzonica.

[00300-IT.01] [Testo originale: Italiano]

from Bollettino Sala Stampa della Santa Sede https://ift.tt/2SNuutm