Rinunce e nomine

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Rinuncia del Vescovo di Kaya (Burkina Faso) e nomina del successore

Nomina dell’Ausiliare di Maputo (Mozambico)

Nomina di Capo Ufficio presso la Segreteria per l’Economia

Rinuncia del Vescovo di Kaya (Burkina Faso) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kaya (Burkina Faso), presentata da S.E. Mons. Thomas Kaboré.

Il Papa ha nominato Vescovo di Kaya (Burkina Faso) il Rev.do Théophile Nare, del clero di Koupéla, già Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano St. Pierre Claver di Koumi (Bobo-Dioulasso).

Rev.do Théophile Nare

Il Rev.do Théophile Nare è nato il 7 luglio 1966 a Yargo, Arcidiocesi di Koupéla, ha studiato Filosofia e Teologia in patria, rispettivamente nel Seminario Maggiore Interdiocesano St Jean Baptiste di Wayalghin (Ouagadougou) e nel Seminario Maggiore Interdiocesano St Pierre Claver di Koumi (Bobo-Dioulasso).

È stato ordinato sacerdote l’8 luglio 1995.

Ha, poi, conseguito la Licenza in Sacra Scrittura al Biblicum (Roma) e all’ École Biblique di Gerusalemme, e un Certificato in Formazione per Educatori del clero ( Institut de formation pour éducateurs du Clergé à Paris, IFEC).

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1995-2000 Vicario Parrocchiale della Cattedrale di Koupéla; 2000-2005 Studi a Roma, Gerusalemme e Parigi; 2005-2006 Amministratore parrocchiale della Cattedrale di Koupéla; 2006-2011 Docente di Esegesi nel Seminario Maggiore Teologico St Jean Baptiste di Wayalghin; 2011-2018 Rettore e docente di Esegesi nel Seminario Maggiore Teologico St Pierre Claver di Koumi (Bobo-Dioulasso).

[01982-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare di Maputo (Mozambico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Maputo (Mozambico) il Rev.do António Juliasse Ferreira Sandramo del clero di Chimoio, finora Parroco della Cattedrale, assegnandogli la sede titolare di Arsennaria.

Rev.do António Juliasse Ferreira Sandramo

Il Rev.do António Juliasse Ferreira Sandramo è nato a Soalpo (Chimoio), nella Provincia di Manica, il 20 marzo 1968. Dopo gli studi primari e secondari a Soalpo, ha frequentato il Seminario Propedeutico Buon Pastore di Beira (1988-1989), il Seminario Filosofico Interdiocesano di Sant’Agostino di Matola (1990-1992) e quello Teologico Interdiocesano di San Pio X di Maputo (1993-1996).

È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1998 per la Diocesi di Chimoio.

Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: 1998-2002 Vicario parrocchiale di Nossa Senhora Rainha do Moudo a Dombe e di Nossa Senhora das Reliquias a Sussundenga; 1998-2001 Coordinatore della Commissione Diocesana per la Liturgia; 2001-2003 Coordinatore della Commissione diocesana per i Giovani; 2002-2005 Amministratore parrocchiale di São Pedro e São Paulo a Marera e Direttore del Centro Polivalente; Cofondatore di due Associazioni senza fini di lucro: Kimatsirama – per la prevenzione e l’aiuto ai giovani con HIV – e Cadeia de Solidariedade – per l’aiuto ai giovani in situazione di povertà e abbandono; 2005-2009 Studi in Portogallo, per la Licenza in Teologia Dogmatica ( Universidade Católica Portuguesa ), una Licenza in Antropologia ( Universidade Nova de Lisboa ) e un master in Studi Africani ( Instituto Universitário de Lisboa ); 2010-2014 Parroco di São Paulo e São Jerônimo a Soalpo; Coordinatore della Pastorale diocesana;

dal 2010 Decano dei Sacerdoti diocesani di Chimoio.

Attualmente è Parroco della Cattedrale, Vicario Episcopale della zona Centro, membro del Consiglio Presbiterale diocesano; Segretario della Conferenza Episcopale della Commissione Episcopale per la cultura e docente di Antropologia presso l’Università Cattolica di Mozambico.

[01983-IT.01]

Nomina di Capo Ufficio presso la Segreteria per l’Economia

 

Il Papa ha nominato Capo Ufficio presso la Segreteria per l’Economia il Dott. Francesco Nunzio, Officiale del medesimo Dicastero.

[01984-IT.01]

from Bollettino Sala Stampa della Santa Sede https://ift.tt/2E6HVMv

Iscriviti Gratis!

Ricevi le notizie importanti via email

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Bollettino Santa Sede

Dal 24 giugno 2019 la pubblicazione del bollettino è sospesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.