fbpx

Rinunce e nomine

Fusione delle diocesi di Hearst e Moosonee (Canada) nell’unica circoscrizione di Hearst-Moosonee e nomina del primo Vescovo

Articoli per il Natale - Holyart.it

Nomina dell’Arcivescovo di Nagpur (India)

Nomina di Ausiliari di Kraków (Polonia)

Fusione delle diocesi di Hearst e Moosonee (Canada) nell’unica circoscrizione di Hearst-Moosonee e nomina del primo Vescovo

Il Santo Padre Francesco ha disposto la fusione delle diocesi di Hearst e Moosonee (Canada) in un’unica circoscrizione, denominata Hearst-Moosonee, e appartenente alla Provincia ecclesiastica di Ottawa.

Il Papa ha nominato S.E Mons. Robert O. Bourgon, finora Vescovo di Hearst ed Amminstratore Apostolico di Moosonee, Vescovo della nuova circoscrizione.

[01953-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo di Nagpur (India)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Nagpur (India), S.E. Mons. Elias Joseph Gonsalves, finora Vescovo di Amravati.

[01951-IT.01]

Nomina di Ausiliari di Kraków (Polonia)

Il Papa ha nominato Vescovi Ausiliari per l’Arcidiocesi di Kraków (Polonia):

– S.E. Mons. Franciszek Ślusarczyk , del clero della medesima Arcidiocesi, finora Rettore del Santuario della Divina Misericordia a Kraków–Łagiewniki, assegnandogli la sede titolare di Cillio;

– S.E. Mons. Janusz Mastalski , del clero della medesima Arcidiocesi, finora Rettore del Seminario Maggiore, assegnandogli la sede titolare di Noba.

S.E. Mons. Franciszek Ślusarczyk
S.E. Mons. Franciszek Ślusarczyk è nato il 26 luglio 1958 a Dobczyce (Arcidiocesi di Kraków).

E’ stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1984 per quell’Arcidicoesi.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha avuto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale a Żywiec-Zabłocie (1984-1988); Vicario parrocchiale a Wieliczka (1988-1989); Prefetto di Disciplina nel Seminario Maggiore di Kraków (1990-1997); Vicerettore del medesimo Seminario (1997-2002); Vicerettore per le questioni pastorali del Santuario della Divina Misericordia a Kraków-Łagiewniki (2002-2014). Dal 2014 è Rettore della chiesa e Custode del medesimo Santuario. Nel 2016, in occasione del Giubileo, è stato nominato dal Santo Padre Francesco Missionario della Divina Misericordia.

Inoltre nel 1997 egli ha ottenuto il Dottorato in Teologia con la specializzazione in Omiletica ed è stato Professore aggiunto presso la Pontificia Accademia Teologica di Kraków.

Attualmente S.E. Mons. Ślusarczyk è anche Membro e Segretario del Consiglio Presbiterale.

Conosce il tedesco e l’inglese.

S.E. Mons. Janusz Mastalski
S.E. Mons. Janusz Mastalski è nato il 4 maggio 1964 a Kraków.

E’ stato ordinato sacerdote il 21 maggio 1989 per quell’Arcidiocesi.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha avuto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale a Gdów (1989-1991); Vicario parrocchiale nella Parrocchia di Santo Stefano a Kraków (1991-1994); Rettore della chiesa della pastorale universitaria di San Marco a Kraków (1997-2000).

Nel 1998 ha conseguito il Dottorato e nel 2003 l’abilitazione all’insegnamento in Catechetica. Nel 2009 è diventato Professore di Scienze Teologiche con la specializzazione in Teologia Pratica. Dal 1998 egli è Docente della Pontificia Accademia Teologica, attualmente Pontificia Università Giovanni Paolo II a Kraków. Negli anni 2008-2014 è stato Decano della Facoltà di Scienze Sociali di quell’Università e negli anni 2014-2018 Prorettore per le questioni didattiche. Dal 2017 S.E. Mons. Mastalski è Rettore del Seminario Maggiore di Kraków, mantenendo l’incarico di Professore della Pontificia Università Giovanni Paolo II .

Conosce l’italiano e l’inglese.

[01952-IT.01] [Testo originale: Italiano]

from Bollettino Sala Stampa della Santa Sede https://ift.tt/2QybkWv

Iscriviti Gratis!

Ricevi le notizie importanti via email

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.