Rinunce e nomine

Nomina del Vescovo di Guadix (Spagna)

Icone sacre su Holyart.it

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Guadix (Spagna) il Rev.do Francisco Jesús Orozco Mengíbar, finora Vicario Generale di Córdoba (Spagna).

Rev.do Francisco Jesús Orozco Mengíbar

Il Rev.do Francisco Jesús Orozco Mengíbar è nato il 23 aprile 1970 a Villafranca di Córdoba. Dopo gli studi ecclesiastici nel Seminario di Córdoba ha ottenuto il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Comillas a Madrid.

È stato ordinato presbitero il 9 luglio 1995. Inviato a Roma per continuare i suoi studi nel 1998, ha ottenuto la Licenza in Teologia Fondamentale nell’Università Lateranense a Roma (1998-2000) e nel 2003 il Dottorato nella medesima Università.

Dopo la sua ordinazione sacerdotale ha ricoperto diversi incarichi nella diocesi di Córdoba: Vicario parrocchiale di San Francesco Solano a Montilla e Professore di Liturgia nel Seminario (1995-1996); Delegato diocesano per la pastorale giovanile (1996-1998); Vicerettore del Seminario Minore di Córdoba e Cappellano del Monastero del Sacro Cuore (2003-2007). Nel 2007 è stato nominato Vicario episcopale de La Campiña , e Parroco in diverse parrocchie, Rettore del Santuario di Maria Santissima di Araceli, Membro del Consiglio Presbiterale, Segretario e Membro del Collegio dei Consultori, Professore di Teologia Fondamentale nel Seminario Maggiore San Pelagio e nell’Istituto Superiore delle Scienze Religiose Beata Victoria Díez . Dal 2008 è Canonico della Cattedrale e dal 2014 Vicario Generale.

Oltre allo spagnolo parla l’italiano e conosce l’inglese, il francese e il tedesco.

[01729-IT.01]

[B0798-XX.01]

from Bollettino Sala Stampa della Santa Sede https://ift.tt/2OdvjV9

Iscriviti Gratis!

Ricevi le notizie importanti via email

Sono consapevole che le email sono gestite con MailChimp ( more information )

La tua privacy è importante: non diffonderemo mai il tuo indirizzo email. In ogni momento potrai annullare l'iscrizione

Bollettino Santa Sede

Dal 24 giugno 2019 la pubblicazione del bollettino è sospesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.